Economia e Sviluppo

Nuovo governatore Banca Centrale dell’Iran

Abdolnaser Hemmati è stato nominato dal gabinetto del presidente iraniano Rouhani come nuovo governatore della Banca centrale dell’Iran, in sostituzione di Valiollah Seif.

banca-centrale-iranNella giornata di ieri, il gabinetto del presidente iraniano, Hassan Rouhani, ha riferito tramite un comunicato inviato alla stampa iraniana, di aver designato il Prof.re, Abdolnaser Hemmati, come successore del Prof.re, Valiollah Seif, al comando della Banca centrale dell’Iran (Bci). Hemmati ha precedentemente ricoperto il ruolo di presidente di Central Insurance of Iran e Ceo di Iran’s Bank Melli. Ha conseguito il dottorato in economia all’Università di Teheran e completato la tesi di laurea all’Università di Londra.

Il presidente Hassan Rouhani ha descritto il sessantunenne alto dirigente economico e politico come una persona istruita e competente con esperienze preziose in materia bancaria e assicurativa. Rouhani considera i compiti prioritari di Hemmati come il nuovo governatore della Bci per riformare il sistema bancario e le politiche monetarie e finanziarie, migliorare i rapporti bancari con il mondo ed espandere gli accordi monetari bilaterali, oltre a proteggere le riserve valutarie del Paese.

Il presidente iraniano ha anche ringraziato Valiollah Seif per i suoi sforzi volti a organizzare le istituzioni finanziarie non autorizzate. Seif era stato governatore della Bci per cinque anni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *