Iran
Primo piano

Iran e talebani, l’ennesima menzogna occidentale

Iran – I prezzolati media occidentali continuano a sfornare campagne mediatiche tese a screditare e attaccare la Repubblica islamica dell’Iran. A tal proposito, l’ambasciata iraniana a Kabul ha rilasciato ieri una dichiarazione, in cui respinge con veemenza le accuse di fornire addestramento militare ai talebani in Afghanistan, come citato da alcuni media occidentali.

iran“Il terrorismo e l’estremismo sono una minaccia comune per tutti i Paesi della regione”, riporta il comunicato, aggiungendo che: “Gli sforzi congiunti e le azioni collettive sono una necessità inevitabile per affrontare una simile minaccia”. L’ambasciata della Repubblica islamica dell’Iran a Kabul ribadisce il forte impegno di Teheran per la pace e la stabilità nel Paese amico e vicino dell’Afghanistan, aggiunge la dichiarazione dell’ambasciata iraniana.

L’ambasciata iraniana crede che il livellamento di tali accuse “irrealistiche e infondate” miri a lanciare una campagna di guerra psicologica tra la popolazione afghana contro l’Iran e danneggiare le buone relazioni tra i governi di Iran e Afghanistan.

Il documento sottolinea inoltre che i media occidentali dovrebbero concentrare la loro attenzione sulle vere ragioni dietro i fallimenti dei governi afghani nella lotta al terrorismo in Afghanistan ed evitare di distogliere l’opinione pubblica. Invita inoltre i media occidentali a smussare le accuse infondate contro i Paesi limitrofi dell’Afghanistan, i cui titoli sono legati alla stabilità dell’Afghanistan.

Nella dichiarazione si legge che la Repubblica islamica dell’Iran, come ha più volte affermato, non ha mai coinvolto l’Afghanistan con le sue dispute con altri Paesi, e crede nel rafforzamento del governo afghano e nella riduzione della sofferenza della popolazione del Paese afflitta da decenni di terrorismo e occupazioni militari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *