Progetto Discover Iran

Shiraz - Mausoleo di Shah CheraghProgetto Discover Iran. Se oggi un occidentale decidesse di andare in Iran, e la conoscenza che avesse del Paese fosse basata esclusivamente sull’immagine che di esso i media hanno dipinto per 35 anni, la sensazione che avrebbe giunto a destinazione sarebbe a dir poco di sorpresa, come se fosse giunto in un’altra meta. Chiunque si aspetta di trovare repressione, diritti umani violati, donne ridotte quasi in schiavitù e bombe atomiche ad ogni angolo di strada pronte ad essere sganciate su Israele, rimarrebbe assai deluso.

Solo visitandolo si riesce a comprendere cosa sia l’Iran ed il suo Popolo. Ciò che resta impressa è l’immagine di un Paese forte e orgoglioso, ricco di cultura e di inestimabili bellezze artistiche e naturali; di un Popolo solare e cordiale, pronto ad aprire le sue porte ed accogliere chiunque. Un Popolo sereno, nel cui seno decine di etnie convivono in armonia e nel profondo rispetto reciproco. In Iran la realtà vince sulle menzogne.

È questo il motivo che ci ha condotto a creare un nuovo spazio d’informazione, che nasce soprattutto dalla necessità di confrontarsi con una società occidentale ormai assuefatta alla sistematica opera di disinformazione che viene perpetrata contro l’Iran.

Vogliamo evidenziare e far conoscere quelle che sono le mille bellezze di cui dispone quel Paese: arte, cultura, storia, meravigliosi paesaggi e tanto altro ancora. Vogliamo far arrivare questo messaggio agli italiani; è importante far comprendere alla gente che in Iran si vive serenamente, c’è pace, rispetto e democrazia.

Nell’ambito di una maggiore conoscenza della realtà iraniana, questo portale potrebbe rappresentare, oltre che uno strumento, un riferimento per tutte quelle realtà imprenditoriali interessate ad intraprendere rapporti con l’Iran, storico ed importante partner dell’Italia.

Da ultimo, ma non per importanza, c’è la volontà di utilizzare questo strumento per promuovere ed organizzare iniziative e progetti culturali, tali da migliorare la conoscenza fra i due Paesi e lo scambio fra due antiche culture.